top of page
Avv. Alessandro Nici Grifeo
IMG_6BBFF59D16B0-1_edited_edited_edited.
CV
  • 1988: ha conseguito il diploma di Laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Catania.

  • 1991-1992: ha svolto la pratica forense presso lo studio legale civile-commerciale dell'avv. Ermanno Nici di Catania.

  • 1992: ha iniziato la collaborazione professionale con il Collega La Piana.

  • 1993: ha conseguito il titolo di Procuratore legale e si è iscritto all'Albo degli Avvocati e Procuratori Legali del Foro di Catania.

  • 2000: è iscritto all'Albo professionale presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Venezia, con tessera n. A00596.

  • 2001 – 2005: è consulente legale per gli iscritti ad una associazione nazionale che si occupa di problematiche attinenti la proprietà e il condominio.

  • 2009: ha costituito l'associazione professionale con il Collega La Piana

  • Dal 2010: è consulente di un'associazione che si occupa di tutelare tutti coloro che hanno subito un danno da un errore medico (cd.malasanità).

  • 2015: Representative della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti

Aree di Attività

Ha patrocinato avanti le giurisdizioni civili nell'interesse sia di Enti territoriali e pubbliche amministrazioni sia di privati cittadini per questioni attinenti i diritti reali.

​

E' "Of Counsel" dello Studio Legale internazionale Ascheri Nelson con sede a Londra.

​

Ha svolto assistenza stragiudiziale e giudiziale nel campo del diritto condominiale, locativo ed immobiliare per gli iscritti di una associazione privata, dal 2001 al 2005.

​

Svolge, altresì, attività procuratorie nell'interesse di agenzie immobiliari per la redazione di contratti di compravendita nonché per la risoluzione delle controversie ad essi collegate (vizi dei beni e delle forniture, inadempimenti contrattuali, questioni attinenti i rapporti tra appaltante e appaltatore).

Si occupa di questioni attinenti il c.d. mobbing nel rapporto di lavoro subordinato.

​

Si occupa delle pratiche aventi ad oggetto il risarcimento dei danni conseguenti a sinistri stradali, nell'interesse dei privati, nonché dei giudizi tendenti al conseguimento del risarcimento dei danni nei confronti delle strutture sanitarie pubbliche e private per questioni attinenti ipotesi di malasanità e responsabilità medica (malpractice, mancato consenso del paziente alle cure sanitarie).

​

Si è occupato di tutelare il diritto dei risparmiatori in alcune vertenze instaurate con Istituti bancari per ottenere il risarcimento dei danni conseguenti all'annullamento dei contratti di acquisto delle obbligazioni argentine.

​

bottom of page