top of page
Contrattualistica Internazionale
Diritto Civile
Responsabilità medica

Lo Studio offre consulenza e assistenza legale alle imprese che intendono esportare all’Estero i propri prodotti e/o delocalizzare la propria azienda. In particolare, gli avvocati svolgono un’attività preliminare di fattibilità del progetto di esportazione e/o di internazionalizzazione, che culmina con la redazione dei contratti (ad es. agenzia , trasporto , compravendita) necessari per tutelare al meglio gli interessi del cliente.

La redazione del contratto internazionale deve essere svolta con grande accortezza, poiché le sue clausole sono destinate a regolamentare ogni aspetto relativo al rapporto, ivi compresi la legge ad esso applicabile e la giurisdizione competente alla risoluzione delle eventuali controversie, che possono sorgere tra le parti durante l’esecuzione del rapporto negoziale.

Dal 2015, lo Studio è diventato Rapresentative, per il Veneto, della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti. Tale partnership permette alle Aziende, clienti dello Studio, di accedere al complesso mercato emiratino ed usufruire dei servizi più idonei per il raggiungimento del business prefissato

Il diritto all'assistenza sanitaria trova il proprio fondamento nell'art. 32 della Costituzione, che protegge la salute quale "fondamentale diritto dell'individuo".

Lo Studio Legale La Piana & Nici Grifeo tutela il diritto alla salute di tutti coloro che hanno subito un danno diretto o indiretto a seguito di prestazione medica.

 La fattispecie sottoposta viene attentamente esaminata dai professionisti e viene verificata l'esistenza dei presupposti per accertare l'ipotesi di responsabilità professionale medica e, conseguentemente, chiedere ed ottenere il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali subiti.

In tale attività di indagine, gli avvocati si avvalgono della collaborazone professionale di alcuni studi medico – legali, al fine di ottenere un parere preventivo circa la sussistenza del nesso di causa tra l'evento e il danno subito dal cliente, nonché la percentuale di danno biologico esistente.

L'intervento degli avvocati, finalizzato al risarcimento derivante da danno causato da errore medico, si realizza attraverso le seguenti fasi: 1) esame della documentazione e studio di fattibilità; 2) fase stragiudiziale, nella quale, a seguito di diffida ai responsabili, viene inoltrata la richiesta di risarcimento dei danni, nelle singole componenti; 3) esperimento del tentativo obbligatorio di mediazione; 4) eventuale fase giudiziale.

Lo Studio si occupa delle pratiche aventi ad oggetto il risarcimento dei danni conseguenti a sinistri stradali, nell'interesse dei privati e offre assistenza stragiudiziale e giudiziale nel campo del diritto condominiale, locativo ed immobiliare. Nello specifico, i professionisti curano la redazione dei contratti di compravendita e si occupano della risoluzione delle controversie ad essi collegate (vizi dei beni e delle forniture, inadempimenti contrattuali, questioni attinenti i rapporti tra appaltante e appaltatore ecc).

Lo Studio si occupa, altresì di fattispecie relative al diritto di Famiglia (in particolare separazioni e divorzi), nonché di quelle relative alla formazione e redazione dei contratti in genere, nonchè delle fattispecie attinenti i diritti reali.

I professionisti tutelano gli interessi dei propri assistiti anche nelle questioni relative al diritto del lavoro e della previdenza, nonchè nelle procedure esecutive mobiliari ed immobiliari per il recupero dei crediti

Lo Studio offre consulenza stragiudiziale anche per le Forze Armate e di Polizia, nonchè per Associazioni di Ufficiali e Militari in congedo e per i familiari dei medesimi.

Consulenza Legale Online

I professionisti collaborano, altresì, con 2 portali web specializzati, che offrono, ai propri iscritti, consulenza e assistenza legale nel campo del diritto civile, con particolare riferimento alle ipotesi di cd. malasanità.

bottom of page